Condividi

Ieri,mercoledì 23 maggio 2012 gli abitanti di asti si sono recati in piazza san secondo per protestare contro la MAFIA.

All’inizio abbiamo sventolato la bandiera della pace,quando siamo arrivati abbiamo sventolato la bandiera mentre gli altri con i loro lumi pensavano…

 

Ad un certo punto abbiamo letto un articolo di Giovanni Falcone che lo descriveva.

 

E’ proprio così che funziona la vita antimafia alcuni lo urlano ad alta voce,altri lo scrivono ovunque ma noi,gente comune con la nostra piccola lucina possiamofare una grossa luce che abbagli la mafia scacciandola per sempre.

Lo scopo della fiaccolata è fare ricordare  alla gente la schifezza della mafia

LA MAFIA E’ UNA MONTAGNA DI M___A

http://mm.lastampa.it/multimedia/asti/lstp/12192/

Al termine della manifestazione  alcuni dei nostri compagni hanno affidato all’ex sindaco di Asti Voglino , la bandiera della Pace che  era stata fino a questa mattina alla finestra della nostra aula.
Il maestro ha saputo che il nuovo sindaco vuole rimettere la bandiera alla finestra del comune e allora  noi la impestiamo volentieri,.

Che bello la bandiera della pace della 5C sventolerà per tutta la città!

2 comments

  1. Ragazzi sono MOLTO perplesso

    ricordate la sera della manifestazione?
    eravamo anche stati chiamati ad aprire la fiaccolata… poi avevamo , per l’occasione anche staccato la bandiera dal vetro dell’aula per consegnarla al comuyne perchè la volevano mettere sul Municipio.
    Detto fatto l’ho staccata dalla finertra e quella sera abbiamo consegnato la nostra gloriosa bandiera arcobaleno

    aspetta aspetta aspetta… è spuntata questa.

    E’ la bandiera del Sermig che inneggia alla pace.
    Nulla in contrario,anzi, ogni volta che la parola pace viene scritta, gridata, sussurrata o persino pensata è un mattone in più che viene posto alla casa della speranza e della tolleranza tra persone , tra opinioni….
    PERO’
    ….
    e volevate che non ci trovassi un però?

    paragonate le due bandiere : quella arcobaleno è la prima la più antica, arcobaleno unione tra tutti i colori, La PACE che nasce dall’ essere INSIEME

    Quella del Sermig, è bellissima ma è nata dopo ed è di “proprietà” di una associazione … bravissime persone molto attive ma è UNA realta… non TUTTE (quindi un po come se noi facessimo la bandiera della pace dei bimbisvegli e dicessimo : questa adesso è la bandiera di tutti. magari la nostra sarebbe bellissima, ma non abbiamo il diritto di imporla a tutti)

    poi in quella che adesso è in comune, la parola pace è circondata dalle bandiere dei vari stati…
    LE GUERRE, le fanno gli STATI , la PACE la fanno le PERSONE.
    Che assurdità vedere la bandiera italiana accostata alla parola PACE (notizia di questi giorni , gli aerei italiani stanno bombardando in Afghanistan…. quello che la Russa non osava fare adesso si fa)
    la bandiera israeliana vicino alla pace (con le schifezze che il GOVERNO ISRAELIANO non il popolo ebraico, fa ai profughi palestinesi)
    La bandiera degli stati uniti d’America, con tutte le ingiustizie e i conflitti causati e sostenuti…
    ommammamia!!!!!!

    Personalmente preferisco la bandiera arcobaleno che riunisce i colori , piuttosto che quella che circonda la pace con le bandiere degli eserciti.

    infine: noi abbiamo consegnato una bandiera, quella che sventolava nella nostra classe, abbiamo rinunciato a vederla per l’ultimo mese di scuola, adesso la nostra finestra non ha più la bandiera… la nostra scuola non è più riconoscibile da tutti come la scuola con la bandiera della pace…
    Abbiamo consegnato la bandiera arcobaleno, nelle mani dell’ex sindaco Voglino , affinchè fosse posta in poco tempo sul balcone del comune.

    Ecco perchè sono perplesso:
    ci siamo scomodati per dare la bandiera ed aspettano mesi per metterla s.
    NON mettono la nostra che è l’unica bandiera universale….

    Vi chiedo di dire qui cosa ne pensate!
    raccoglieremo i commenti e li segnaleremo ai giornali e agli amministratori.

    E se non vogliono la nostra bandiera… almeno la restituiscano…
    colorerà l’aula della 1C

    1. Sono d’accordo con il maestro Giampiero! E poi, quella sera di maggio, c’ero pure io in piazza San Secondo… Quindi, se proprio non vogliono appendere quella bandiera al balcone del municipio, almeno ve la restituiscano: tornerà al suo posto a scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.