Qualche mese fa, durante un intervallo ,abbiamo deciso di fondare ” la repubblica democratica della 4c ” : democrazia, non monarchia o dittatura perchè la democrazia permette di decidere tutti insieme ,così si può esprimere la propria opinione in libertà.Abbiamo fondato la repubblica democratica perchè noi avevamo iniziato a fare dei “club” di bambini che volevano giocare democraticamente ,allora abbiamo avuto la brillante idea di costituire i fondamenti di questa iniziativa.
ecco la nostra
costituzione
-
La 4c è una repubblica democratica fondata sullo studio.
Noi siamo ancora piccoli e non possiamo avere un lavoro vero e proprio, perciò lo studio è il nostro mestiere.
Lo studio è il passo prima del lavoro.
Lo studio ci serve per crescere maturi e consapevoli per non farci corrompere e sapere dire di no alle dittature: lo studio è la fonte del sapere, è l’ arma migliore contro l’ingiustizia e la guerra!!!!!!!!!!!!
-
La 4^c non accetta le corruzioni e le dittature.
Le dittature e le corruzioni iniziano piccole e diventano grandi ; dittatori o corruttori si diventa, non si nasce, perciò noi non le accettiamo nè l’una nè l’altra .
Noi cerchiamo di impegnarci a riconoscere le dittature e le corruzioni sin da quando sono ancora piccole per non farle diventare grandi.
-
La 4c non accetta lo sfruttamento dei bambini .
Possiamo sconfiggere questi sfruttamenti.
Una soluzione è quella di provare a comprare solo poche cose che sono prodotte con lo sfruttamento dei lavoratori e usarle più volte e sostituirle solo quando è indispensabile.
-
La 4c vuole costruire la pace. Noi ci impegniamo a costruire la pace partendo dalle più semplici azioni di ogni giorno imparando a dialogare,a rispettare gli altri, a non usare la violenza e a far tesoro della cultura.
La pace è la cosa più bella del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Smettiamo di fare la guerra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
La 4 C cerca di fare e dire cose responsabili ed è contenta anche se le altre persone imparano a essere più consapevoli .
-
La 4c vuole bene e rispetta tutti perchè stare in una classe dove nessuno ti imprista le cose, dove si fa la spia e dove non si va daccordo non è bello, invece se si va daccordo, ci si imprestano le cose e non si fa la spia sarà una classe pacifica, tranquilla e piena di entusiasmo di stare insieme a studiare e crescere insieme!
-
La 4 c commercia liberamente con equità e giustizia. Cioè s’impegna a fare dei piccoli sacrifici per non dover comprare prodotti che vengono da posti dove i bambini sono sfruttati e maltrattati.
-
Le elezioni,per decidere i rappresentanti,vengono fatte ogni 4 settimane,in questo modo potremo conoscere il diverso punto di vista di ognuno e non ci sarà sempre lo stesso a guidare.
-
Noi ci impegnamo a prenderci cura di tutti gli esseri viventi perchè tutti hanno il diritto ad essere rispettati e tutti fanno parte di un unico e grande ecosistema .
-
I maltrattati e i malvisti sono un bene per la nostra classe ; infatti grazie a loro possiamo sapere punti di riferimento in più sulla guerra e sullo sfruttamento .Quindi saranno sempre i benvenuti nella nostra classe.
Buongiorno Silvia , ti ringraziamo per il commento , un bacione ai bambini di Ikondo .Il tuo messaggio è molto commovente,ci è piaciuto tanto.
Un abbraccio affettuoso a te e a tutti i bambini di Ikondo!!!!!
Grandissimi amici!!!
Vi ringrazio con il cuore per queste vostre parole di pace e speranza.
E ringrazio i vostri genitori e i vostri maestri che vi stanno accompagnando sul sentiero della verità!!
Sarete dei meravigliosi adulti…ma attenzione alle cattive companie!!
Bacione a tutti voi da Ikondo
Silvia
Grazie Silvia per questi pensieri,noi ci impegneremo sempre ad aiutare Ikondo & penseremo sempre ai popoli poveri.
Per adesso abbiamo raccolto molti soldi e speriamo di raccorglierne altri anche se sta finendo la scuola; crediamo di continuare anche in quinta.
Quando tornerai da Ikondo ci vieni a trovare?
A domani se il contatto skype funziona ti racconterermo cosa abbiamo fatto e che cosa è questa costituzione.