Un esempio di civiltà e attenzione agli sprechi in ambito alimentare giunge dall’esperienza collaudata dai ragazzi della 5C della scuola elementare “Rio Crosio” di Asti, coinvolti ormai da alcuni anni nel progetto didattico “Bimbisvegli”.
“Da anni i ragazzi s’impegnano a non sprecare nulla – spiega il maestro elementare Giampiero Monaca -, chi ha fame lo dice a me e alla maestra Lina e noi provvediamo a far avere loro una porzione ridotta ma comunque sufficiente al fabbisogno energetico per affrontare le mille attività della nostra classe. Al termine del pasto i ragazzi separano le stoviglie e puliscono il tavolo, cercando di lasciare il posto pulito come l’hanno trovato”.
L’educazione dimostrata dai bambini trova riscontri anche in materia di costi: “Abbiamo calcolato che un tavolo da sei persone ha uno scarto medio di cibo avanzato di 80 grammi, rispetto al chilo e ottocento grammi di un tavolo lasciato a se stesso”. La notizia non è passata inosservata all’ufficio Mense del Comune di Asti, che per ripagare la virtuosità dei ragazzi ha intenzione di proporre nella prossima riunione della Giunta Comunale, che sarà presieduta dal neo sindaco Fabrizio Brignolo, un carnet d’ingressi gratuiti alla Piscina Comunale all’aperto di via Gerbi.
Fabio Ruffinengo