Nella notte del 21 dicembre 2019 alla stazione di Asti è passato un treno molto speciale.
Oltre a trasportare mamme e papà fratelli e lavoratori, persone di ogni etnia, ciascuno con i propri sogni e speranza, tra le mani attente e premurose di alcuni scout viaggiava una fiaccola, una luce proveniente da Betlemme, città Palestinese in cui la tradizione cristiana tramanda sia nato in condizioni di povertà, proprio Gesù.
Comunque la si pensi, in qualsiasi religione si trovi il sostegno per i propri ideali, l’idea che una lucina parta ancora oggi da una città lontana in cui vi sono spesso scontri tra adulti prepotenti, ma in cui vivono ancora oggi persone buone e dove nascono piccoli bambini : speranza per il mondo è davvero una “piccola luce” di speranza per tutto il mondo.
Così grazie alla sensibilità e lungimiranza della maestra Maria Azzurra abbiamo proposto a tutte e tutti i Bimbisvegli ed alle loro famiglie di ritrovarci presso la stazione, ciascuno con una candelina o un cero per poter raccogliere la luce di Betlemme per diffonderla nelle nostre case . Terremo senz’altro queste piccole luci accese accudendone gli stoppini fino alla data suggerita dagli organizzatori , il 6 gennaio, ma siamo certi che la luce di questa esperienza rimarrà calda e scoppiettante ancora a lungo nei nostri animi.
Ce lo ha insegnato Antigone; c’è bisogno che una scintilla come un lampo arda con coraggio, anche per poco per illuminare la strada a tutti , ma è altrettanto importante che ci sia qualcuno che con forza prosegua a portare avanti con tenacia l’intuizione avuta grazie a quella luce.
Qui di seguito chi lo desidera ptima che la lucina della candela si esaurisca, potrà scrivere , i pensieri felici, le emozioni le idee , i propri impegni per rendere in londo più bello e giusto
E’ sufficiente registrasi al sito con una quallsiasi mail e i commenti saranno certamente approvati
Grazie
Non sono potuta venire ma la luce l’abbiamo anche noi, è la speranza in un domani migliore, la bontà del nostro cuore e il nostro sorriso fiero davanti al dolore. Mi dicevo sempre può sempre andare meglio, può sempre andare meglio, stranamente questa frase con tutte le cose positive e buone che può donare non mi faceva stare meglio, anzi. Finche l’altro giorno la disse a tizio e lui mi rispose, ricorda mia cara che può sempre andare peggio. Allora mi sono illuminata e sono stata meglio….
La luna che brilla di notte è la luce che mi scalda il cuore prima di dormire e illumina tutto il mondo.
IRENE
La luna che brilla di notte è la luce che mi scalda il cuore prima di dormire e illumina tutto il mondo.
IRENE
Io quando guardo le stelle mi ricordo Betlemme
perchè mi illuminano gli occhi.
IO NON SONO POTUTO VENIRE IL 21 DICEMBRE A RICEVERE LA LUCE DI BETLEMME.
LA LUCE CHE HO RICEVUTO E’ UNA BELLA LAMPADA A LAVA CHE E’ SEMPRE ACCESA SUL MIO DAVANZALE.
IO LA LUCE LA TROVO OGNI GIORNO NEGLI OCCHI DI CHI MI VUOLE BENE. MIO FRATELLO FILIPPO, CHE IL PROSSIMO ANNO SARA’ CON NOI, DICE CHE LA SUA LUCE E’ L’AMORE.
BUON ANNO A TUTTI!!!
FRANCESCO
Mi dispiace di non essere venuto, avevo ancora la tosse. Si potrà rifare?
Non vedo l’ora di tornare a scuola.
Gioele Armanino 1ª A
Ho ripreso l’intero spettacolo con la videocamera e a breve ultimerò il montaggio , appena terminato lo metto su Youtube così potrai godertelo “in prima fila”
Mi raccomando , tu che conosci la storia , aiuta mamma e papà a capirla, perchè il linguaggio è difficile.
Vi abbraccio
È bello avere la fiammella in casa perché mi da tante emozioni da betlemme
Salvatore
Mi è piaciuto tanto questo sito perché parla betlemme
Salvatore
Anche noi questa sera abbiamo acceso una candela, per ricordare la luce di Betlemme. Auguriamo tutto il bene per la nostra cagnolina Luce. E con lei a tutti voi. Buon 2020.
Gaia di quarta con mamma Silvia
Mi è piaciuto tanto questo sito perché parla betlemme
Salvatore
Mi è piaciuto tanto
Mi è piaciuto tanto
Mi è piaciuto tanto
Noi accendiamo le lucine dell’albero e del presepe l’8 dicembre e illuminano la nostra casa fino al 6 gennaio. Queste luci ci ricordano la luce di Betlemme.
Bella esperienza vissuta in gruppo…. Grazie agli insegnanti che ci hanno proposto questa iniziativa….
Che quella luce rimanga in noi
Silvia
In questi giorni avere la fiammella in casa è bello, perchè quando spegniamo la luce si vede solo quella della fiammella. Come se rappresentasse lo jing e lo Jiang, dove nel buio c’è sempre un punto di luce.
MARA
La Luce che è sempre presente in ogni cultura a ricordarci che chi siamo lo scegliamo ogni giorno. Che ognuno di noi è una piccola luce ma che tutti insieme possiamo illuminare il mondo. Grazie!
GRAZIE ALLA MIA LUCINA OGGI FARO’ PACE CON LA MIA MIGLIORE AMICA VERONICA
NOEMI
Anch’io ho la mia luce delĺa pace anche se non ero con voi.La depongo nel cuore e la vivrò con voi. maestra Mariagrazia
Venerdì 21 Dicembre ho sentito molta amicizia e mi sono divertita tantissimo.
Peccato che la mia lucina si sia spenta prima del 6 Gennaio!
Il prossimo anno mi organizzerò meglio con una grande lanterna.
Ciao
Francesca Romano
EVVIVA FRANCY GRAZIE PER IL TUO PENSIERO FELICE, PER RIMEDIARE ALLO SPEGNIMENTO DI QUEST’ANNO ECCO UN’IDEA: SE VAI A TROVARE UNA DELLE TUE AMICHETTE CHE ANCORA HA IL CERO ACCESO PUOI PRENDERE DA LEI LA LUCE.
IN OGNI CASO , NON TI PREOCCUPARE, SONO I TUOI SOGNI A FAR BRILLARE IL TUO CUORE E A DARE LUCE AL MONDO
FRANCESCA SE VUOI ACCENDERE LA TUA CANDELINA PUOI VENIRE DA NOI A FARE MERENDA
DA NOEMI